Chi siamo


L’Associazione Zenit Vela VOC (Vela Onitron Club), affiliata AICS e riconsciuta dal CONI, nasce il 16 aprile 2010 con lo scopo di divulgare le attività legate al mare e precisamente la navigazione a vela su barche da crociera tradizionali.

L’Associazione si ispira alla filosofia dell’andar per mare del socio fondatore Piero Fresi che da tanti anni è impegnato a divulgare l’aspetto crocieristico del navigare in altura su barche a vela tradizionali, a misura d’uomo.

La passione di Piero è condivisa dai figli Vittorio e Antonio che si sono dedicati a portare avanti questa cultura sia con i corsi di patenti nautiche che con corsi di navigazione a  vela di varie entità.

Nel 1983 Piero Fresi fondò la Scuola Nautica Zenit specializzata in corsi di patente prevalentemente a vela e in corsi post patente mirati alla conoscenza della vela d’altura su piccoli cabinati.

Piero si è reso protagonista di alcune traversate dell’Oceano Atlantico in solitario e di un tentativo di circumnavigazione del globo col figlio Vittorio conclusosi anzitempo a causa del naufragio della loro barca Onitron I avvenuto nell’Oceano Pacifico del Sud.

Il viaggio di Piero e Vittorio si è svolto tra il Settembre del 2008 e l’Aprile del 2009, si è concluso con il naufragio della barca Onitron I Autoprestige in mezzo all’Oceano Pacifico del Sud, quando ormai erano a circa 5000 miglia dal giro completo del globo e dal tanto temuto Capo Horn; ha avuto un importante seguito mediatico avvicinando tante persone, non sempre del settore nautico, anzi, il rapporto tra padre e figlio ha interessato gran parte delle persone che si sono avvicinate a questra avventura.
Le esperienze maturate nei sette mesi di navigazione senza scalo, del naufragio e del salvataggio fanno ora parte del bagaglio culturale nautico di Piero e Vittorio e di tutti coloro che hanno seguito passo passo le loro vicissitudini.

L’Associazione Zenit Vela Onitron Club deve il suo nome alla Scuola Nautica Zenit e alla barca Onitron I che ha accompagnato Piero e Vittorio nel loro viaggio.

Il suo scopo istituzionale è quello di divulgare la navigazione a vela da crociera da diporto attraverso l’organizzazione di attività culturali per i propri soci, corsi di vela, crociere scuola sia costiere che d’altura nel golfo dell’Asinara, nel settore occidentale del Mediterraneo e in Oceano Atlantico.

Lascia un commento