Attività


Le attività della Associazione Z
enit Vela VOC spaziano dai corsi di vela base su natanti e imbarcazioni a quelli di perfezionamento, dalle crociere giornaliere alle settimanali, puntando sempre sull’istruzione e sulla disciplina della navigazione. Le attività si svolgono a Sassari per gli incontri e riunioni sociali e a Porto Torres e Stintino per le uscite in barca.

Crociere costiere

Le crociere scuola costiere si svolgono principalmente nel periodo invernale e primaverile e hanno come raggio d’azione, a seconda delle condizioni meteo, i porti del golfo dell’Asinara Stintino, Porto Torres, Castelsardo, Isola Rossa, Santa Teresa o della zona di Alghero e del Parco di Porto Conte.

La durata della crociera sarà decisa in base alle esigenze dei partecipanti.

Durante la navigazione sarà possibile utilizzare gli strumenti di navigazione tradizionali e lavorare sulla carta nautica.

Saranno presenti anche i moderni strumenti di navigazione.

Crociere scuola d’altura

La crociera d’altura tipo prevede la navigazione nel tratto Stintino – Isole Baleari per una durata di circa 5, 7 giorni. Questo genere di esperienza sarà importante in quanto verrà messa in evidenza la capacità di ogni allievo di adattarsi ai ritmi del mare e alle esigenze della convivenza in tale elemento.

A livello tecnico sarà importante fare i turni di guardia giorno e notte occuparsi della cucina e della navigazione.

Per chi sarà interessato verranno date le basi per la navigazione astronomica con l’uso di sestante ed effemeridi.

Questo tipo di crociera prevede una navigazione di 2 o più giorni senza scalo e fuori vista di costa.
E’ un’idea interessante che permette anche a coloro che hanno poco tempo e voglia di provare, di saggiare la navigazione d’altura e di cimentarsi in questa affascinante attività.

Lascia un commento